LA POSA

[columns] [column layout=”two”]

I connettori a piolo e ramponi si caratterizzano per l’estrema semplicità di posa; non richiedono manodopera specializzata nè particolari condizioni di cantiere. Posarli è semplice come avvitare due viti.

Il connettore può essere fissato o a diretto contatto della trave o sopra l’assito (o pianelle). TECNARIA consiglia di interporre il telo di traspirante idrorepellente ‘Centuria’ tra i connettori e l’assito di legno prima dell’esecuzione del getto.

Le viti presentano in punta uno speciale intaglio che non rende necessario eseguire il preforo prima della posa della vite. Solo nel caso di specie legnose dure e di connettori fissati a distanza molto ravvicinata (inferiore ai 10 cm ) sarà necessario eseguire un preforo di 6 mm di diametro per le viti dei connettori BASE (viti Ø 8 mm) e di 8 mm per i connettori MAXI con viti da Ø 10 mm.

Di seguito descritte le tre tipologie di posa.[/column] [column layout=”two”]

Posa dei connettori “BASE” pdf

posa_base

Posa dei connettori “MAXI” pdf

posa_maxi
[/column] [/columns]


 

[columns] [column layout=”two”]

ASSITO INTEROTTO

(Massime prestazioni – Solai nuovi)

 Connettore fissato a diretto contatto della trave in legno.

Si crea un cordolo in calcestruzzo continuo sopra la trave. Si può ottenere tagliando l’assito con una sega circolare oppure tramite la posa di tavole tagliate su misura. Analoga situazione si avrà nel caso di interposizione di tavelle, pianelle in laterizio o pannelli compositi in legno. Questa soluzione garantisce elevate prestazioni meccaniche del connettore ma necessita della preparazione del tavolato.

Usualmente si utilizzano connettori tipo BASE.

Suggerito per i solai nuovi.
[/column] [column layout=”two”] [video_embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=SwWIholkIlM”] [/column] [/columns]


[columns] [column layout=”two”]

 

ASSITO CAROTATO

(Massime prestazioni – Recupero solai)

Connettore fissato a diretto contatto della trave in legno.

Tramite una fresa a punta effettuare dei fori sul tavolato ove va posizionato il connettore: Ø 65 mm per connettore BASE. Questa soluzione garantisce elevate prestazioni meccaniche del connettore ma necessita della preparazione del tavolato. Usualmente si utilizzano connettori tipo BASE. Tale applicazione è sconsigliata nei casi di tavolati lignei duri e di tavolati già esistenti fissati con molti chiodi.

 Connettore fissato a diretto contatto della trave in legno.

TECNARIA dispone di una serie di attrezzature che facilitano la posa dei connettori che vengono offerte a noleggio per eseguire fori su assito: trapano con supporto.

Questa soluzione garantisce le migliori prestazioni meccaniche del connettore ma una lavorazione maggiore.
[/column] [column layout=”two”] [video_embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=7MVKskDd5LE”] [/column] [/columns]


[columns] [column layout=”two”]

 

ASSITO CONTINUO

(Massima velocità di posa– Recupero solai)

Connettore fissato sopra l’assito.

 

La posa del connettore va effettuata direttamente sopra assito. Usualmente si utilizzano connettori tipo MAXI, che richiedono l’esecuzione di due prefori di 8 mm di diametro per alloggiare le viti. Consigliato nel caso di recupero integrale della struttura esisistente.

Questa soluzione permette la massima velocità di posa. Si può utilizzare un doppio trapano a colonna di TECNARIA per una veloce preforatura ed un trapano ad impulsi per avvitare le viti tirafondi (anche a noleggio).
[/column] [column layout=”two”] [video_embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=cNCDdOYqbNU”] [/column] [/columns]


ACCESSORI PER LA POSA

[product_box heading=”” item_width=”5″ pagination=”false” list_orderby=”date” list_order=”DESC” item_per_page=”9″ categories=”” ids=”” display_titles=”true” display_descriptions=”false” display_price=”true” with_borders=”true” no_top_border=”” no_bottom_border=”” with_effect=””]