Recupero dei solai in legno in Galleria Vittorio Emanuele, Milano (MI)
Recupero dei solai in legno: connettore MAXI e interposizione di materiale isolante
Data: 2014
Località: Milano (MI)
Tipologia di intervento: Rinforzo di solaio con la tecnica dei “solai appesi” come alternativa alla puntellatura e aumento di portata con interposizione di materiale isolante.
Il recupero dei solai in legno in Galleria – Milano
Si doveva realizzare il recupero dei solai in legno esistenti nel contesto della famosa Galleria Vittorio Emanuele di Milano, per la parziale ristrutturazione dell’Hotel Seven Stars Galleria. La tecnica scelta è stata quella del rinforzo a mezzo di connettori e soletta in calcestruzzo collaborante, per l’enorme vantaggio che presentava: il rinforzo delle travi esistenti senza dover procedere a demolizioni radicali dell’esistente. Il recupero dei solai in legno con il calcestruzzo collaborante presentava però una seria problematica; poichè il piano inferiore era occupato da attività commerciali non si potevano posizionare i puntelli, necessari per ottenere un ottimale funzionamento della sezione mista legno-calcestruzzo. E’ stato pertanto necessario tirantare le travi nella fase del getto dall’alto tramite cavi in acciaio in tensione. Le travi sono così mantenute rettilinee durante la maturazione del calcestruzzo ed il cavo è stato tranciato ad avvenuta maturazione.
La tipologia del solaio sul quale si è intervenuti è quella a doppia orditura, ovvero travi principali (di maggior sezione) su cui insistono travicelli secondari fermati da cunei, che consente comunque il recupero dei solai in legno . L’estradosso dei travi e travicelli era al medesimo livello, ma la sezione delle stesse appariva sottodimensionata per le necessità di carico derivante dalla realizzazione delle nuove camere di albergo.
Il problema si è risolto innalzando l’inerzia della trave mista con l’utilizzo di pannelli di materiale isolante rigido al fine di alleggerire il tutto, avendo cura di lasciare libere le corree ove sono infissi i connettori del tipo MAXI da 125 mm, direttamente su assito, previa interposizione di telo traspirante idrorepellente. Il recupero dei solai in legno con questa tecnica ha permesso pertanto di intervenire in modo poco invasivo per le strutture e le attività esercitate, permettendo di ottenere elevate capacità di carico in spazi contenuti.
Fasi esecutive: Dopo la messa a nudo del solaio si è steso il telo traspirante impermeabile e si provvede alla tracciatura del passo dei connettori, si preforano le travi per alloggiare le viti dei connettori ed infine si fissano del viti tirafondo, il tutto a secco senza utilizzo di resine. Si sono poi posti i pannelli di materiale isolante rigido, le reti elettrosaldate e si sono realizzati degli scansi sulle murature per inserire dei ferri ad aderenza migliorata che assicurino il collegamento della soletta orizzontale alle murature verticali.
Alcune note storiche: la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano è un passaggio coperto (o galleria commerciale) che collega piazza della Scala e piazza Duomo tra loro e con due strade (via Silvio Pellico e via Ugo Foscolo) tramite due corti bracci perpendicolari all’asse principale. Fu progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni e venne realizzata a partire dal 1865 in uno stile eclettico, con grottesche, cariatidi, lunette e lesene, tipico della seconda metà dell’Ottocento milanese. Le statue che la decorano sono dello scultore milanese Pietro Magni. In Galleria hanno sede numerosi negozi di griffe e marchi prestigiosi, oltre che famosi caffè, ristoranti e l’hotel di lusso SevenSars Galleria. È considerata, con Via Montenapoleone e Via della Spiga, una delle sedi dello shopping di lusso meneghino.
L’Hotel all’interno della galleria è prevalentemente al primo piano. Vedi