Consolidamento solaio in calcestruzzo. Piazza Oberdan, Milano (MI)
Connettore per calcestruzzo CT CEM
Data: 2015
Località: Milano (MI)
Tipologia di intervento: rinforzo di una vasta soletta di copertura adibita a piazza pubblica con l’impiego del connettore CT CEM
Rinforzo e consolidamento solaio in calcestruzzo nel centro di Milano.
Nascosto nel sottosuolo di Piazza Oberdan, a Milano, nelle vicinanze di Porta Venezia c’è l’Albergo Diurno Venezia, un elegante e funzionale centro servizi per viaggiatori realizzato tra il 1923 e il 1925 su progetto di Piero Portaluppi, in stile Liberty e chiuso nel 2006 dopo decenni di abbandono. Sotto la polvere del tempo, bagni pubblici, terme, negozi di barbiere, manicure, agenzia di viaggi e fotografo, rivolti ad un magnifico salone a colonne, conservano il fascino dello splendore passato, negli arredi intatti, nei rivestimenti ricercati, nelle preziose e originali decorazioni in stile Déco e perfino negli oggetti, ancora chiusi nelle vetrine. Nel 2015 l’amministrazione comunale sigla una convenzione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – per la valorizzazione dell’ex Albergo diurno. L’accordo prevede la concessione dei locali al Fai che si impegna al recupero e al rilancio culturale del complesso abbandonato da quasi dieci anni.
Consolidamento solaio: descrizione dell’intervento
La copertura dell’hotel diurno costituisce la pavimentazione della piazza Oberdan di Milano.
Poichè la struttura risultava danneggiata in alcune parti, è stato necessario effettuare un intervento di rinforzo e consolidamento solaio per poter mantenere l’attuale utilizzo. La copertura è realizzata da una soletta piena di calcestruzzo di 15 cm di spessore con doppia strato di armatura. A seguito di indagine diagnostica si è ritenuto che la struttura esistente potesse ancora svolgere la sua funzione, apportando però un contributo migliorativo. Tale soletta si appoggia su travi a spessore variabile da 40 cm a 60 cm di lunghezza 270 cm. L’intervento realizzato ha previsto la rimozione del materiale esistente sopra la parte strutturale, il posizionamento di una nuova soletta in calcestruzzo armato strutturale alleggerito e il collegamento tra i due strati tramite connettori Tecnaria CT CEM. Il carico totale risulta inferiore al carico preesistente, ma la resistenza della struttura aumenta grazie all’incremento di sezione. Conseguentemente risulta aumentata la sicurezza del solaio.