La qualità dei connettori Tecnaria certificata CE

Da sempre Tecnaria ha posto particolare attenzione alla testazione e qualità dei propri prodotti, avendo come riferimento le normative prescritte dagli Eurocodici.
Siamo consapevoli che chi ha la responsabilità della realizzazione di un’opera ricerchi garanzie di qualità dalla progettazione al collaudo della struttura.

Le caratteristiche di resistenza e deformabilità di ciascun tipo di connettore Tecnaria sono state indagate sperimentalmente avvalendosi dei seguenti affermati laboratori.

  • CNR di Firenze (connettori per legno)
  • Laboratorio Prove Materiali e Strutture dell’Università degli Studi dell’Aquila (connettori per legno)
  • Laboratorio sperimentale per le prove sui materiali da costruzione dell’Università di Padova (connettori per legno e acciaio)
  • Laboratorio di Scienza delle Costruzioni dello IUAV Università di Venezia (connettori per calcestruzzo).

La certificazione CE

L’attestazione di qualità dei connettori Tecnaria si è arricchita recentemente grazie al conseguimento della marcatura CE per mezzo della Valutazione Tecnica Europea ETA (European Technical Assessment) ottenuta per via volontaria, non essendo attualmente presenti norme europee armonizzate di riferimento, per mezzo di un TAB (Technical Assessment Body) ossia un organismo indipendente ed esterno all’azienda nominato per la super visone e la valutazione tecnica dei nostri prodotti.

Tale sistema garantisce sia le prestazioni meccaniche dei connettori che la costanza delle prestazioni essendo la produzione sottoposta a controllo continuo di qualità.

Le relative certificazioni sono liberamente consultabili e scaricabili dal nostro sito ai seguenti indirizzi:
– Connettori per solai in legno BASE, MAXI, OMEGA: ETA-18/0649 del 2018/09/18
– Connettori per solai in acciaio CTF: ETA-18/0447 del 2021/07/05
– Connettori per solai in acciaio DIAPASON: ETA 18/0335 del /2021/07/05
– Connettori per solai in calcestruzzo V CEM-E, MINI CEM-E: ETA-20/0831 del 2020/12/18

 

Per quanto riguarda i connettori per legno Tecnaria ha conseguito anche l’importante certificazione “AVIS TECHNIQUE“, approvazione tecnica francese per la realizzazione ed il rinforzo di solai misti legno-calcestruzzo.
Questa certificazione, oltre a garantire le caratteristiche meccaniche dei prodotti, include anche la descrizione del metodo di progettazione di questi solai che altrimenti, sarebbe lasciata alla discrezionalità del progettista. Tale certificazione avvalla inoltre l’utilizzo dei connettori Maxi per la trasmissione degli sforzi sismici sia in bassa che in alta duttilità.