GTS-12 – Autorimessa

 Data: Settembre 2018

Località: Massa-Carrara

 Tipologia di intervento: rinforzo di pilastri con la tecnica del jacketing.

Rinforzo di pilastri a seguito di danneggiamento da urti

L’intervento in questione ha riguardato il rinforzo di alcuni pilastri di un parcheggio sotterrano sito nella provincia di Massa-Carrara.

A seguito della destinazione di alcune zone del piano superiore ad ospitare carichi di una certa entità, la proprietà ha deciso di effettuare delle indagini sulla portata dei pilastri su cui sarebbero gravati tali carichi. I pilastri si sono rilevati ben dimensionati ad eccezione di quelli che, a causa di alcuni danni subiti da urti, hanno visto il loro copriferro ridursi col tempo, con conseguente affioramento delle armature la cui esposizione ha comportato una lieve seppur preoccupante corrosione.

Su indicazioni del progettista si è quindi intervenuti con un ringrosso della sezione ai piedi dei pilastri per un’estensione pari alla lunghezza delle rispettive zone critiche. All’interno della camicia di betoncino sono state posizionate nuove barre longitudinali inghisate in fondazione e staffe diam. 12, il tutto per aumentare la capacità a flessione e a taglio.

Dal momento che, per ovvi motivi d’ingombro, era impossibile chiudere le estremità delle staffe a 135° come richiederebbe la normativa, il progettista ha previsto l’impiego della giunzione meccanica Tecnaria GTS-12-C25. Tale giunzione ha permesso così sia di realizzare una sicura chiusura delle staffe, garantendo un’efficace confinamento del nucleo di calcestruzzo, sia di realizzare l’intervento in un spessore contenuto di 10 cm. Al fine di garantire poi una buona aderenza tra la nuova camicia di betoncino e il pilastro, si è proceduto con l’installazione di connettori MINI CEM 10/030. La pressa idraulica concessa a noleggio ha permesso all’impresa di eseguire la giunzione delle staffe in maniera agevole e rapida, con una velocità di circa 25 giunzioni all’ora e due operai.