Rifacimento di solai con putrelle e tavelloni. Noceto (PR)
Connettori per solai metallici CTF
Data: 2013
Località: Ristorante Aquila Romana – Noceto (PR)
Tipologia di intervento: ripristino solai in acciaio con putrelle e tavelloni
Restauro, ristrutturazione e consolidamento strutturale di un edificio storico.
Aquila Romana è un edificio storico edificato nel 1928 che sorge nel centro di Noceto in provincia di Parma. Presenta una tipologia costruttiva consueta per l’epoca, ovvero strutture verticali essenzialmente in mattoni pieni e i solai realizzati con putrelle con interposti elementi in laterizio.
La proprietà ha deciso di ristrutturare l’intero edificio dove attualmente risiede un rinomato ristorante. I lavori sono stati affidati alla ditta Montanari Costruzioni.
Sono stati ricreati nuovi solai usando delle travi in acciaio del tipo IPE 160 con interposte pignatte in laterizio alleggerito in linea con la tipologia dell’epoca. Prima del getto, sull’estradosso delle putrelle, sono stati installati connettori a piolo del tipo CTF posizionati con passo di 20 cm per mezzo della speciale chiodatrice a sparo Spit 560 fornita da Tecnaria. Si sono ottenuti in tal modo solai di altezze contenute con elevate capacità portanti e nel contempo il rispetto delle quote esistenti.
Si ringrazia per gentile concessione della documentazione fotografica la società Montanari Costruzioni Srl di Fidenza (PR) che ha eseguito i lavori.