Nuovo polo scolastico Carracci in Bologna

Data: 2022-2023

Località: Bologna (BO)

Progettisti: abp Architetti & Tiarstudio (architettura) – Timber Design (strutture) – Studio Associato MGA (impianti) – SicurIng (sicurezza ed acustica)

Impresa: ITI Costruzioni Generali

Tipologia di intervento: realizzazione di nuovi solai in sezione mista legno-calcestruzzo all’interno di un nuovo polo scolastico

Solai in sezione mista legno-calcestruzzo per lo spazio polifunzionale dell’Agorà

La nuova scuola è caratterizzata da una volumetria semplice e proporzionata; si tratta di un unico elemento ad U, compatto e riconoscibile che si inserisce all’interno del declivio verde naturale.

Il corpo di fabbrica superiore è composto da due piani che ospitano la scuola elementare e la scuola secondaria; questo elemento poggia sul piano che accoglie gli spazi per l’educazione fisica e che rappresenta il basamento, in parte contro terra.
La copertura misura circa 2600 mq di cui circa 400 mq, la copertura dell’agorà, realizzati con la tecnica del solaio misto legno-calcestruzzo.

L’Agorà è uno spazio polifunzionale con pilastri e copertura in legno, si è scelta la tecnica del solaio collaborante legno-cls per contenere le sezioni delle travi di legno e conseguentemente i costi; inoltre la soletta di calcestruzzo, in continuità con la soletta del resto dell’impalcato realizzato con solai alveolari, consente di non interrompere il piano rigido ai fini simici.

La tipologia di connettore adotta è ricaduta sul CTL BASE che si presta essere il connettore più indicato quando la posa avviene diretta su trave. In questo caso infatti le travi sono state prima piolate a terra e poi posizionate in opera.

Il getto infine è stato eseguito senza puntellare le travi di legno; tale modalità operativa è stata volutamente considerata nel calcolo per evitare di puntellare per una altezza libera di circa 9 metri.