E’ stato studiato il comportamento strutturale del connettore a piolo CTF e del connettore DIAPASON per travi di solaio composte di acciaio e calcestruzzo collegato alla struttura metallica mediante chiodi applicati a freddo.
L’indagine si è basata su prove sperimentali eseguite su numerosi campioni del tipo push-out, comprendenti i casi sia di soletta piena che di soletta gettata su lamiera grecata in acciaio. Le prove effettuate rivelano un funzionamento ottimale delle due tipologie di connettori, un dimensionamento equilibrato delle singole parti e, in considerazione delle loro caratteristiche di affidabilità e praticità nella messa in opera, ne attestano la validità di impiego in alternativa ai pioli direttamente saldati alla base.
Il dispositivi di collegamento testati hanno un’elevata duttilità di comportamento alla quale si associano caratteristiche di adattamento plastico e quindi ampie possibilità di ridistribuzione di sforzo.
Solai misti acciaio calcestruzzo: connettori certificati
Le prestazioni meccaniche dei connettori per solai misti acciaio calcestruzzo CTF e DIAPASON sono state oggetto di una approfondita campagna di prove di push-out, svolte dal Laboratorio dell’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Ingegneria.
L’ente certificatore SOCOTEC ha controllato tutte le fasi di prova e ha interpretato i risultati delle prove redigendo l’Approvazione Tecnica di prodotto per i connettori CTF e per i connettori DIAPASON. Scarica qui le certificazioni.